Come Montare Una Molla Chiudi Porta

Scritto da tamaya on . Postato in Carpenteria

Valutazione attuale:  / 24
ScarsoOttimo 

Montaggio molla chiudiporta aerea tipo MAB o CISA:

Questo tipo di molle aeree sono molto utili e funzionali, soprattutto in condomini, negozi e uffici: Sono semplici  e veloci da montare, nel kit quasi sempre viene con una piantina con le misure e il disegno esatto dove dobbiamo bucare per fissarla.
Nel disegno si dovrebbe vedere a un lato il centro delle cerniere e sopra la linea che va giusto nel centro dove finisce l`anta e inizia il telaio o il muro.
Sono adattabili a qualsiasi tipo di materiale che è fatta la porta alluminio, ferro, legno, pvc, ecc. grazie alla sua regolazione di forza.montaggio molla

 

 Come si monta

  1. Marcare il centro dei fori (normalmente 4 del corpo della molla e 2
    del braccio) ricalcandolo con il disegno se fornito o seguendo le istruzioni del kit, ogni molla e fabbrica ha le sue misure.


    P.S. normalmente il corpo della molla va avvitato sull`anta che apre e il braccio sul telaio fisso.

  2. Quando abbiamo marcato i centri dei fori prepariamo i fori dove vanno le viti. Il diametro della punta dipende dalle viti e dal tipo di materiale.
    Se è ferro o alluminio misurare con un calibro il diametro delle rispettive viti autofilettanti (quelle del corpo della molla son sempre più grandi di quelle del braccio) e bucare con una punta più o meno di un millimetro più piccola della vite (se la vite andasse dura ripassare il foro con la stessa punta allargandolo).
    Nei casi di materiali più morbidi legno o pvc bucare con una punta più piccola di almeno 2 millimetri al massimo con una di 3 millimetri.
    molla chiudiporta
  3. Avvitare prima il corpo della molla alla porta dopo di che montare il braccio al corpo che si incastri formando un angolo retto con il corpo.

  4. Arrivati a questo punto regoliamo il braccio che formi un angolo di 90 gradi quando andiamo ad avvitarlo al telaio, dovremo sentire la pressione della molla.

  5. Seguendo le istruzioni regolare la velocità di chiusura e il colpo finale. Sono due velocità una di inizio e l`altra quando la porta arriva a pochi cm della chiusura andrà più lenta o più veloce per poter chiudere.

    Come Regolare Molle Chiudiporta Aeree Tipo CISA MAB

Commenti   

 
0 #3 auto-colorizer for 2014-09-22 06:28
Post impressionante.
Citazione
 
 
0 #2 tamaya 2014-06-22 12:02
Citazione marco:
ho montato senza problemi la molla ma la porta essendo di 66 cm risulta durissima da aprire.
non so se è possibile ma ho pensato questo se io sposto di 2 cm i fori verso la cerniera riesco ad ottenere un risultato migliore ????


Se hai montato la molla correttamente (usando la piantina) ti cionsiglio di non cambiare i fori.
Pero si guarda bene la pinatina normalmente ti danno fino a tre posizioni di foratura proprio per adattarla da una poerta piccola (poca forza) ad una grande o pesante (forza massima) se non fosse cosi (unica posiazione) la soluzione potrebbe essere nella psizione del braccio.
90º rispetto al telaio o 90º rispetto alla porta prova le due posizioni.
Citazione
 
 
0 #1 marco 2014-06-22 10:30
ho montato senza problemi la molla ma la porta essendo di 66 cm risulta durissima da aprire.
non so se è possibile ma ho pensato questo se io sposto di 2 cm i fori verso la cerniera riesco ad ottenere un risultato migliore ????
Citazione
 

Aggiungi commento

Vi è stato utile questo articolo?


Codice di sicurezza
Aggiorna

FaLang translation system by Faboba
Joomla SEF URLs by Artio