Lezioni Di Saldatura Con Elettrodo Rivestito

Scritto da adriano on . Postato in Fabbro

Valutazione attuale:  / 42
ScarsoOttimo 

accensione elettrodoImparare a saldare con elettrodo rivestito (a livello hobbistico) non è difficile, pero ha bisogno del suo tempo e un poco di allenamento.

Per poter iniziare bene ad imparare a saldare con elettrodo sono necessarie alcune cose base:

 

  • Una macchina per saldare buona (non è necessario una professionale).
    La saldatrice è la parte più importante non solo per imparare bene e senza problemi (l`elettrodo che si attacca, potenza insufficiente, salta la luce, ecc.) ma anche per poi fare delle ottime saldature sia in resistenza che in estetica.
  • Elettrodi idonei per poter iniziare e i migliori sono i rutilci di 2,5 mm, l`elettrodo più comunemente venduto per il suo facile uso.
  • Maschera per saldare (se vi è possibile comprate la elettronica molto funzionale e pratica).
  • Guanti per saldatura,
  • Grembiule per saldatore (per proteggere il corpo dalle radiazioni ultraviolette dell`arco).
  • È importantissimo vestirsi con vestiti il più possibile ignifughi e tapparsi bene ( il jeans è la migliore scelta pantaloni lunghi e camicia maniche lunghe e scarpe alte) in maniera che le scintille provocate dall`elettrodo non vi entrino a contatto diretto con la pelle, quando siamo alle prime armi faremo molte scintille.
  • Una martellina con punta per togliere la scoria e una spazzola di ferro per pulire il cordone.
  • Una mola per poter pulire le saldature fatte (per poi ripassarle o semplicemente per estetica), tagliare il cordone se necessario e per la preparazione dei pezzi prima di iniziare a saldare.

Il maggiore vantaggio della saldatura ad elettrodo rivestito è per il suo costo molto ridotto rispetto ad altri tipi di saldatura come quella a filo continuo, per questo motivo è la più usata in tutto il mondo.

Un`altro vantaggio è per le dimensioni ridotte al minimo delle macchine (specialmente con le saldatrici inverter). Si possono usare in qualsiasi posto in garage, nel giardino, nella strada, ecc. solo hanno bisogno di una spina con corrente normale di casa.

Per imparare a saldare ci concentreremo sulla saldatura orizzontale, la saldatura fatta su un piano orizzontale che è la più facile di tutte.

 
 
 

 Inizia con le lezioni


lezione 1Slezione 2Slezione 3Slezione 4Slezione 5Slezione 6Slezione 7S


Aggiungi commento

Vi è stato utile questo articolo?


Codice di sicurezza
Aggiorna

FaLang translation system by Faboba