Come Realizzare Una Parete in Cartongesso

Scritto da elisa on . Postato in Muratura

Valutazione attuale:  / 28
ScarsoOttimo 

Principio basico

Si tratta di un sistema di pareti smontabili, pero non movibili, composto di una struttura con profili di acciaio zincato sui quali si avvitanostruttura cartongesso su ambo i lati le lastre di cartongesso.
Tra le due lastre si crea una camera, normalmente di circa 6 cm, dove possiamo mettere il materiale isolante e passare le istallazioni sia elettriche che idrauliche.

Realizzare una parete in cartongesso è un'operazione  semplice che con  qualche accorgimento sarà più un divertimento che un lavoro.
Usare pareti di cartongesso è una maniera veloce e pulita  per dividere una stanza grande in due più piccole oppure per distribuire in modo diverso un'intero appartamento,  realizzare un armadio a muro in una camera da letto spaziosa o semplicemente riparare una vecchia parete piena di buchi.

Realizzare una parete in cartongesso ha un costo contenuto per il fatto che i prezzi di questo materiale non sono proibitivi e i lavori così realizzati durano nel tempo.
Il cartongesso ha un ottimo potere termoisolante e acustico.
Importante le strutture in cartongesso non si prestano a ricevere chiodi, tasselli e altro materiale simile.

Processo di montaggio

Materiale necessario

 pladur

  Prima fase

Calcolare  il numero dei pannelli necessari, basta dividere la superficie della parete, parliamo di metri quadrati,  per la superficie del singolo pannello e moltiplicarlo per 2 (i due lati della struttura portante) aumentiamo di 10% circa per l’inevitabile sfrido, calcolare anche il numero di guide e montanti che avremo bisogno. Per avere una idea delle guide calcola i perimetri della parete e per i montanti più o meno uno ogni 60 cm.

Decidere esattamente dove realizzare la parete in cartongesso valuta i pregi ed i difetti che potresti incontrare. Marcare nel pavimento i lati dove vuoi alzare la parete con l´aiuto del tracciante a corda con polvere di gesso

colorata per evitare di commettere errori nel fissaggio della struttura (marca sempre i due lati della guida che metterai). Inizia dal pavimento. prosegui segnando il soffitto, riportando le righe a terra con un piombo, traccia le linee laterali e controlla la loro perfetta perpendicolarità con il pavimento e il soffitto.

 Seconda fase

Inizia a fissare le guide al pavimento sulle linee che hai strutturatracciato, fissale bene con tasselli al pavimento (almeno un tassello ogni 40 50 cm) lo stesso fai al soffitto e ai lati formando cosi un rettangolo. Controlla ora se la struttura sta in piombo, perché una volta montato la parete non potrai modificarla.

A questo punto inizia mettendo i montanti  incastrandoli dentro le guide in verticale, misura con un metro del pavimento al soffitto e taglia i montanti un centimetro meno per avere gioco. La distanza tra i montanti è la stessa del pannello di cartongesso (normalmente sono larghi  120 cm), ricorda che il canto della lastra deve stare al centro del montante, una volta messo i montanti principali aggiungi altri montanti in mezzo per rinforzare i pannelli cioè nel centro di ogni placca, in poche parole avrai un montante ogni 60 cm.

Terza fase

Arrivati a questo punto iniziamo a montare i pannelli di cartongesso, si possono montare sia verticalmente cheamericana orizzontalmente, però il più pratico è il montaggio verticale per il semplice fatto che in vendita ci sono pannelli di diverse altezze adatte per quasi tutti gli appartamenti.
Iniziamo da una parete fino all`altra avvitando i pannelli usando viti di una lunghezza adatta e con l`aiuto dell`avvitatore con una punta speciale per viti di cartongesso.

Una volta montati i pannelli in un lato della struttura possiamo passare le varie istallazioni, elettrica, acqua ecc. e successivamente mettere il materiale isolante, dopo di che possiamo già montare gli altri pannelli e chiudere la parete.

Ora possiamo già mettere il nastro su tutte le unioni dei pannelli e stuccare sia il nastro che tutte le viti che abbiamo messo aspettare che si secchi lisciare  lo stucco e imbiancare.


Tipi e dimensioni cartongesso 
Profili strutture metallice cartongesso

 

 

Commenti   

 
0 #1 Enrico 2013-09-13 06:00
Interessante,
effettivamente con una guida è la giusta attrezzatura una semplice parete si può realizzare in poco tempo e con ottimi risultati.
Ricordatevi che la scelta dei materiali, l'inserimento di lana minerale etc. deve essere fatta in base alle prestazioni che la parete deve raggiungere.
Buon lavoro a tutti
Citazione
 

Aggiungi commento

Vi è stato utile questo articolo?


Codice di sicurezza
Aggiorna

FaLang translation system by Faboba